Sostituzione Protesi

Chirurgia Estetica

Chirurgia Estetica

La chirurgia estetica del seno è focalizzata sull'ottimizzazione dell'estetica mammare mediante interventi specifici, tra cui l'aumento, la riduzione e il sollevamento del seno. Obiettivo primario è creare un seno che sia proporzionato, armonioso e in grado di soddisfare appieno le pazienti.

Ogni intervento deve rispettare le esigenze e ai desideri individuali, al fine di ottenere risultati naturali e gratificanti.

Sostituzione Protesi

La sostituzione delle protesi mammarie è un intervento chirurgico che prevede la rimozione delle protesi mammarie esistenti e la successiva sostituzione con nuove protesi. Questa procedura può essere eseguita per diverse ragioni,

come il desiderio di cambiare le dimensioni o la forma del seno o per sostituire protesi che hanno subito un'alterazione nel tempo.

Caso Clinico

La paziente si è rivolta a me per un problema legato a un esito di mastectomia. In questo caso, come si vede dalle foto preoperatorie, era presente una importante contrazione capsulare,le protesi erano state inserite attraverso un'incisione periareolare e totalmente sottomuscolare, per cui può succedere che la protesi sia un po' più alta, la tasca è un po' più stretta e nel tempo potrebbe avere con un po' più di facilità una reazione o una contrazione capsulare. La mammella sembra quasi scivolare sopra la protesi stessa e con un polo superiore molto più rappresentato. La paziente chiedeva un miglioramento della situazione perché aveva dolori e fastidi. É stato deciso di optare per una rimozione non più attraverso la cicatrice pererolare, perché vedete che già attraverso questa incisione si vede chiaramente come ci sia una depressione proprio a livello dell'incisione periareolare quando c'è una contrazione del muscolo e per cui per evitare un ulteriore possibile danno da incisioni in quella zona, magari con atrofia ulteriore dei tessuti e una ulteriore contaminazione degli impianti ho scelto un accesso al solco mammario.

Nel post operatorio vedete il risultato, abbiamo sicuramente cambiato completamente forma della mammella. La compressione non è più evidente, o quantomeno molto meno. C'è un buon movimento, per cui mammelle più naturali e si può evincere ancora di più osservando il video, dove chiediamo alla paziente di fare movimenti di tre quarti, alzando le braccia e cercando di unire le mammelle. Vedete che hanno una forma naturale e anche quell'animazione, che evidenziava alcuni difetti, si è ridotta di molteo, quasi assente, ottenendo quel risultato che la paziente chiedeva, rimuovendo due protesi messe anni prima con una capsulectomia radicale e ottenendo quello che desiderava di più, e cioè la scomparsa dei dolori con un buon risultato estetico.

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7