Sostituzione Protesi
Chirurgia Estetica
Chirurgia Estetica
La chirurgia estetica del seno è focalizzata sull'ottimizzazione dell'estetica mammare mediante interventi specifici, tra cui l'aumento, la riduzione e il sollevamento del seno. Obiettivo primario è creare un seno che sia proporzionato, armonioso e in grado di soddisfare appieno le pazienti.
Ogni intervento deve rispettare le esigenze e ai desideri individuali, al fine di ottenere risultati naturali e gratificanti.
Sostituzione Protesi
La sostituzione delle protesi mammarie è un intervento chirurgico che prevede la rimozione delle protesi mammarie esistenti e la successiva sostituzione con nuove protesi. Questa procedura può essere eseguita per diverse ragioni,
come il desiderio di cambiare le dimensioni o la forma del seno o per sostituire protesi che hanno subito un'alterazione nel tempo.
Caso Clinico
Paziente di età giovanile, come si vede dalle foto pre-operatorie, erano stati inserite qualche anno prima, parliamo di 4-5 anni, delle protesi Erano state utilizzate delle protesi di una forma particolare con una curva superiore molto dolce, proprio per la richiesta della paziente. Per una caduta banale ha avuto questa reazione, si è gonfiata, si è arrossata con un processo infiammatorio. Abbiamo fatto l'aspirazione del liquido, abbiamo fatto la ricerca citologica per fugare qualsiasi dubbio di ALCL, anche se essendo infiammatorio è raro. Una volta escluso tutto, abbiamo iniziato le terapie, abbiamo raffreddato la zona con anti-infiammatori e antibiotici per cui i sintomi sono cessati e rimaneva un'alterazione dovuta a una contrazione capsulare con la protesi più alta.
Abbiamo rimosso le protesi, fatto una capsulettomia radicale, eseguiti gli esami istologici come sempre, scelto le protesi che avessero le stesse caratteristiche di quelle precedentemente messe. A distanza ormai di tre anni le protesi scelte dalla paziente erano leggermente più grosse per riempire meglio le mammelle, si poteva fare con le misure anatomiche per cui abbiamo scelto una protesi di circa 50 cc più grande e questo è il risultato finale, ancora naturale.