Rimozione Protesi e Lipofilling
Chirurgia Estetica
Chirurgia Estetica
La chirurgia estetica del seno è focalizzata sull'ottimizzazione dell'estetica mammare mediante interventi specifici, tra cui l'aumento, la riduzione e il sollevamento del seno. Obiettivo primario è creare un seno che sia proporzionato, armonioso e in grado di soddisfare appieno le pazienti.
Ogni intervento deve rispettare le esigenze e ai desideri individuali, al fine di ottenere risultati naturali e gratificanti.
Rimozione Protesi
La rimozione delle protesi mammarie è una procedura chirurgica che comporta l'estrazione delle protesi mammarie precedentemente inserite nel seno. Ci possono essere diverse ragioni per la rimozione, tra cui complicazioni, desiderio di cambio di dimensioni o forma del seno, o semplicemente la scelta di non voler più le protesi.
La rimozione delle protesi mammarie richiede una valutazione accurata e un approccio chirurgico attento per ottenere risultati ottimali.
Caso Clinico
La paziente è stata operata 22 anni prima per una mastoplastica additiva dual plane, utilizzando delle protesi Allergan. A distanza di 22 anni è stato diagnosticato con ecografia una sospetta rottura. La paziente ha deciso di rimuovere le protesi e di non fare nient'altro, cioè di non riposizionarle, nonostante la giovane età (45 anni). Abbiamo condiviso i rischi che potevano esserci in una semplice rimozione e non una sostituzione degli impianti. Abbiamo condiviso la possibilità di fare un lipofilling per cercare di rimediare ad eventuali carenze volumetriche. La paziente aveva un po' di tessuto adiposo nei fianchi ed è stato sfruttato solo ed esclusivamente quello.
A distanza di sei mesi dall'intervento si vede che la forma è stata mantenuta grazie al lipofilling, un pò di volume, e si è riusciti ad ottenere il risultato finale di un forma accettabile, un comportamento naturale delle mammelle e una visibilità degli accessi chirurgici. C'è ancora la distorsione del muscolo per le cicatrici intere, queste saranno risolte attraverso dei massaggi da un fisioterapista che scollerà i tessuti dalle fasce e la visibilità delle cicatrici si ridurrà nel tempo. Ma è inevitabile per le cicatrici attraverso le quali è stato introdotto l'impianto protesico.