Rimozione Protesi, Mastopessi e Lipofilling

Chirurgia Estetica

Chirurgia Estetica

La chirurgia estetica del seno è focalizzata sull'ottimizzazione dell'estetica mammare mediante interventi specifici, tra cui l'aumento, la riduzione e il sollevamento del seno. Obiettivo primario è creare un seno che sia proporzionato, armonioso e in grado di soddisfare appieno le pazienti.

Ogni intervento deve rispettare le esigenze e ai desideri individuali, al fine di ottenere risultati naturali e gratificanti.

Rimozione Protesi

La rimozione delle protesi mammarie è una procedura chirurgica che comporta l'estrazione delle protesi mammarie precedentemente inserite nel seno. Ci possono essere diverse ragioni per la rimozione, tra cui complicazioni, desiderio di cambio di dimensioni o forma del seno, o semplicemente la scelta di non voler più le protesi.

La rimozione delle protesi mammarie richiede una valutazione accurata e un approccio chirurgico attento per ottenere risultati ottimali.

Caso Clinico

Paziente con delle mammelle più voluminose, trascorsi quasi dieci anni da una additiva, ora aveva un volume importante perché era entrata in menopausa. A volte succede che in menopausa aumenti il volume. Nello stesso tempo aveva sviluppato una contrazione capsulare importante che le dava fastidio. E' stato deciso in comune di rimuovere le protesi e di eseguire una mastopessi e lipofilling per mantenere forma e volume. La paziente ha condiviso questo percorso proprio per evitare di riposizionare delle protesi che avevano una superficie microtesturizzata, quella rimossa, ma anche qui è stata fatta una capsulectomia totale con esame istologico negativo. Nello stesso tempo, per ridare una forma ottimale delle mammelle che erano abbondanti e cadenti, è stata fatta una mastopessi con cicatrici a T invertita e del lipofilling.

Il video finale rappresenta il risultato a distanza di qualche anno con un buon compromesso tra forma e volume. Chiaramente non era possibile mantenere un volume con due protesi che superavano i 300 cc, ma si è potuto raggiungere una forma ottimale e un buon riempimento attraverso il lipofilling con piena soddisfazione della paziente. Fermo restando che qualora la paziente desiderasse riempire ancora un po' il volume delle mammelle è sempre possibile eseguire un secondo lipofilling a distanza di un certo periodo di tempo, quando il risultato è stabile e per cercare di migliorare il desiderio di una mammella magari un po' più voluminosa.

Pre operatorio
Post Operatorio
Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7