Ricostruzione con Tessuto Autologo
Chirurgia Ricostruttiva
Chirurgia Ricostruttiva
La chirurgia ricostruttiva del seno mira a ripristinare l'aspetto e la forma naturale del seno dopo una mastectomia. Utilizzando tecniche come l'utilizzo di protesi o il prelievo di tessuto da altre parti del corpo, come l'addome o il dorso, è possibile ricostruire un seno che sia simmetrico e armonioso rispetto all'altro.
La chirurgia ricostruttiva del seno non solo ripristina l'estetica, ma può anche aiutare a ripristinare la fiducia e la sensazione di completezza per le donne che hanno affrontato un'esperienza così difficile.
Ricostruzione con Tessuto Autologo
La ricostruzione del seno con tessuto autologo nella chirurgia ricostruttiva è una tecnica che utilizza il tessuto del paziente stesso, prelevato da aree come l'addome, la schiena o i glutei, per ricostruire il seno dopo una mastectomia. Questo approccio impiega lembi di pelle, grasso e, talvolta, muscolo,
per creare una forma naturale del seno, evitando l'uso di impianti sintetici. La ricostruzione con tessuto autologo può offrire risultati esteticamente naturali e duraturi, migliorando anche la sensazione al tatto rispetto alle protesi.
Caso Clinico
In questo caso la paziente aveva subito una quadrantectomia e radioterapia con una distorsione completa. Per le condizioni della paziente e alcune patologie che aveva, insieme abbiamo condiviso che forse quello che ci dava più garanzie e ridurre al minimo le complicanze poteva essere un lembo di grande dorsale con una mastoplastica riduttiva controlaterale e l'utilizzo di una protesi. Per rivedere insieme il caso nella proiezione di tre quarti nell'area di quadrantectomia e radioterapia, la tre quarti contro laterale, vedete la differenza tra le due mammelle che si evince anche nella posizione frontale.
Non era un caso semplice, però prese le misure e discusso insieme, questo è il risultato finale a distanza di 6 anni e direi che mi sembra un risultato più che eccezionale se riconsideriamo da dove eravamo partiti. È chiaro che questi lembi lasciano una specie di isola di cute un po' differente che lentamente nel tempo migliora, ma che comunque è difficile da mascherare completamente. Però è un lembo versatile che ci ha permesso di ricostruire un grave difetto dopo un trattamento.