Quadrante Centrale

Oncoplastica

Chirurgia Conservativa della Mammella

La chirurgia conservativa della mammella, nota anche come quadrantectomia, è una procedura chirurgica che mira a rimuovere il tumore al seno preservando al contempo il maggior volume possibile del tessuto mammario sano circostante. Durante l'intervento, viene asportato il tumore insieme a una piccola porzione di tessuto sano. Successivamente, la cavità risultante viene

riempita e ricostruita per preservare l'estetica del seno. La chirurgia conservativa offre numerosi vantaggi, tra cui un recupero più rapido e risultati cosmetici migliori rispetto alla mastectomia tradizionale. L'approccio conservativo è un'opzione valida per molte pazienti affette da tumori al seno in stadio iniziale.

Caso Clinico

In relazione alla dimensione, cioè al volume e alla forma della mammella, si adottano delle tecniche diverse. In questa paziente, con un tumore alla mammella destra, possono essere utilizzate tecniche di diverso tipo. A seconda se desidera un rimodellamento mono o bilaterale. In questo caso la paziente ha chiesto un rimodellamento bilaterale, il capezzolo di destra rientra un pochettino, e mammelle abbondanti che hanno una ptosi di grado terzo. Di conseguenza una mastoplastica o una mastopessi bilaterale sono indicate se la paziente concorda.

Ed ecco il risultato nell'immediato post-operatorio. E' stato ricreato il nuovo complesso areola capezzolo in un lembo inferiore della mammella, asportato durante la demolizione. Il risultato a distanza di tempo quando il cappezzolo è stato ritatuato, è stata ritatuata l'area ed è stato ricostruito il cappezzolo. Vedete che le cicatrici ormai sono accettabili, le mammelle sono sempre di forma abbondante ma questo è legato un pochettino anche a un eventuale aumento di peso, ma la radioterapia fatta la mammella di destra non ha influito sulla simmetria finale.

Pre operatorio
Post Operatorio
Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7