Perché si sceglie di posizionare la Protesi Pre-Pettorale o Dual Plane?

EPS008-PROTESI-PRE-PETTORALI-E-DUAL-PLANE-NEVERSTOPLEARNINGTV-DOTT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-MILANO

Perché si sceglie di posizionare la Protesi Pre-Pettorale o Dual Plane?

Episode 8
4:02

Episodio 08: Perché si sceglie di posizionare la Protesi Pre-Pettorale o Dual Plane?

In questo nuovo episodio parliamo della ragione che porta a posizionare le Protesi Mammarie Pre-Pettorale o Dual Plane. Scopriamo insieme i motivi di una scelta rispetto a un’altra.

Potete seguire i nuovi episodi del podcast sulle principali piattaforme, quelle che preferite: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Castbox, Spreaker e a brevissimo su Audible, basta cercare “NeverStopLearning. Il podcast”.

Grazie.
A presto.

Episode Transcript:

Buongiorno, che differenza c'è tra protesi al di sopra del muscolo pettorale, detto in posizione pre pettorale, o sotto il muscolo pettorale che deve essere comunque dual plane. Cosa vuol dire dual plein, il significato è chiaro, due piani, perché quando scegliamo di mettere la protesi sottomuscolo, e vedremo perché, la parte superiore diciamo fino a sotto il complesso areola capezzolo, in relazione ovviamente al tipo di mammelle e alla forma che ha, la protesi sarà coperta dal muscolo ma nella parte inferiore del polo inferiore e nella parte laterale, la protesi non sarà sotto il muscolo, altrimenti non avremo una buona forma della mammella stessa. Perché a volte si sceglie di pre pettorale e a volte si sceglie sotto il muscolo. Sicuramente una protesi pre pettorale è più naturale come risultato finale rispetto a una sotto muscolo; esempio semplicissimo, la vostra mammella è sopra il muscolo non sotto, ma è necessario a volte metterla sotto il muscolo, sempre con tecnica dual plane, come vi ho spiegato, per mascherare il solo nella parte superiore e mediale della vostra mammella, perché abbiamo detto che invece inferiormente lateralmente comunque non è coperta dal muscolo, perché il muscolo è fatto in un determinato modo e poggia sulla parete toracica in un determinato modo. Per cui quando non abbiamo una mammella ben rappresentata o dei tessuti molli trofici e con un certo spessore, il rischio che si possa vedere il bordo dell'impianto sul polo superiore e parte mediale è alto, e per questo si sceglie la tecnica dual plane sottomuscolo proprio per mascherare queste zone. Ma a volte, e io lo consiglio soprattutto nelle donne giovani tra i 20 e i 30 massimo 35 anni quando c'è presenza di grasso, fare quella che usiamo ibrida, cioè mettere la pre pettorale utilizzare di lipofilling, il famoso grasso trapianto di cellule adipose perché va a coprire il bordo superiore mediale, per evitare che si veda il bordo della protesi. É chiaro perché viene messa sotto il muscolo, proprio per evitare di vedere i profili, i bordi superiormente mediamente ma con il lipofilling possiamo mimare il muscolo. E perché nelle donne giovani, perché generalmente hanno un trofismo cutaneo migliore e se c'è il grasso possiamo utilizzarlo in modo adeguato e perché sicuramente andranno incontro a un secondo intervento e quando dovrò cambiare la protesi, dopo 15/20 anni, come abbiamo detto utilizzerò una tecnica dual plane, perché più in là va l'eta e più i tessuti tendono ad atrofizzarsi, cioè a diminuire la loro qualità e il loro spessore. Grazie. A presto.
CHIRURGIA-PLASTICA-NEVERSTOPLEARNING-TV-PODCAST-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-MILANO

Meet your hosts:

DR-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO

Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica - Chirurgia generale - Oncologia

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7