Episodio 07: Le Protesi scoppiano in aereo?
In questo episodio inauguriamo una nuova rubrica dedicata ai “Miti e Realtà” della chirurgia, con l’obiettivo di fare chiarezza definitiva sulle numerose falsità che circolano incontrollate su Internet.
La più grande e longeva fake news riguardante le protesi mammarie è l’affermazione che queste protesi possano esplodere durante un volo aereo. Scopriremo se questa affermazione è vera o falsa.
Grazie.
A presto.
Episode Transcript:
Buongiorno e ben ritrovate.
Vorrei aprire una serie di incontri basati soprattutto su miti e realtà o notizie false che possono apparire sui media o che si tramandano di bocca in bocca e quindi di difficile valutazione. Inizierei con una notizia comparsa anni fa ma che si ripete regolarmente: le protesi mammarie usate sia in ricostruttiva che in estetica, scoppiano sull'aereo.
É chiaro che questa è una notizia falsa oppure una cosiddetta leggenda metropolitana che viene tramandata, ma in realtà le protesi non scoppiano sull'aereo e vi faccio un esempio banale che ci fa pensare subito che è una notizia falsa o un mito cosiddetto ma non è realtà. Le protesi vengono prodotte in diverse parti del mondo sia in Europa, in Germania ad esempio c'è una città importante, come negli Stati Uniti piuttosto che in Centro America e vengono trasportate con gli aerei, e non nelle stesse cabine pressurizzate dove viaggia normalmente la gente, di conseguenza le donne che hanno delle protesi.
Quindi pensare c'è una protesi possa scoppiare in aereo senza nessun altro motivo è sicuramente un fatto non vero. Le protesi non scoppiano in aereo, vengono trasportate nei vari paesi via aerea e di conseguenza questo episodio non è reale.
Per cui quando qualcuno dice di stare attenta a queste protesi mammarie, sia in estetica ma anche in ricostruttiva, quasi ancora più importante, perché possono scoppiare se prendi un aereo, non è vero, per cui voi che avete delle protesi viaggiate e fate le vostre vacanze in serenità e tranquillità. Le vostre protesi rimarranno integre.
Grazie.
A presto.
Meet your hosts:
Maurizio Bruno Nava
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica - Chirurgia generale - Oncologia