Cosa sono i Test Genomici?

EPS021-COSA-SONO-I-TEST-GENOMICI-NEVERSTOPLEARNINGTV-DOTT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-MILANO

Cosa sono i Test Genomici?

Episode 21
3:18

Episodio 21: Cosa sono i Test Genomici?

In questo nuovo episodio parleremo dei test genomici di cosa sono e come possono essere necessari per definire le terapie.
I test genomici sono utilizzati per esaminare il DNA di una persona e individuare variazioni genetiche che possono essere associate a malattie ereditarie e tumori.
È importante che i chirurghi rispondano in modo completo e trasparente alle domande delle pazienti per garantire che ricevano la migliore cura possibile in base alle loro esigenze individuali.

Potete seguire i nuovi episodi del podcast sulle principali piattaforme, quelle che preferite: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Castbox, Spreaker e a brevissimo su Audible, basta cercare “NeverStopLearning. Il podcast”.

Grazie.
A presto.

Episode Transcript:

Buongiorno, oggi avrete sentito parlare spesso di test genomici, qual è il significato reale di questa parola? Al tumore sono legati diverse espressioni di geni che se studiati in modo adeguato ci consentono di capire meglio l'aggressività biologica della malattia. Questo test genomico viene fatto sul tumore per cui non è invasivo non richiede sofisticati esami o prelievi o altro ancora. Addirittura si può fare sulla biopsia per cui è predittivo nel caso ad esempio di alcune patologie mammarie attraverso questo esame si può già decidere in neo adiuvante se è importante aggredire il tumore solo con un trattamento di tipo ormonale oppure se necessario associare la chemioterapia. Ma molto importante è questo esame quando, finito il trattamento chirurgico, si deve decidere in una percentuale, secondo la letteratura circa il 20% delle donne, se in realtà queste donne possono beneficiare di un trattamento solo ormonale oppure ormonale associato alla chemioterapia. Per cui il test genomico di fatto che cosa fa, valuta sul tumore questi geni e ci dà una risposta che in relazione a di una percentuale noi possiamo decidere grazie al test se è necessario o no somministrare una chemioterapia. Questo cosa vuol dire, che oggi riusciamo a fare una terapia mirata e precisa evitare chemioterapie inutili se non siano necessarie e dare le chemioterapie quando sono veramente necessarie per raggiungere l'obiettivo, che è quello di guarire completamente, quando possibile, il tumore della mammella dopo l'atto chirurgico. Per cui il problema a questo punto diciamo è un po' più amministrativo-organizzativo, non avendo una sanità viene così controllata a livello nazionale ci sono alcune regioni che consentono altre Forse non ancora ma di sicuro arriveranno e per cui oggi abbiamo un'arma in più che ci permette di capire quali pazienti saranno candidate, ripeto non in tutti i casi ma circa il 20%, questo esame dirimerà un aspetto molto importante, cioè se è necessario o no fare la chemioterapia e quindi se l'ormonoterapia è sufficiente per guarire dal tumore. Grazie. A presto.
CHIRURGIA-ONCOLOGICA-NEVERSTOPLEARNING-TV-PODCAST-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-MILANO

Meet your hosts:

DR-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO

Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica - Chirurgia generale - Oncologia

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7