NAC Sparing Bilaterale

Oncoplastica

Mastectomie Conservative

Le mastectomie conservative, conosciute anche come lumpectomie o quadrantectomie, sono procedure chirurgiche utilizzate per trattare il cancro al seno in stadio iniziale. Come chirurgo del seno esperto, eseguo queste operazioni che mirano a rimuovere il tumore al seno conservando al contempo il maggior volume possibile di tessuto mammario sano circostante.

Durante l'intervento, viene asportato il tumore insieme a una piccola porzione di tessuto sano. Successivamente, ricostruiamo il seno per preservare l'estetica e la forma naturale. Le mastectomie conservative offrono vantaggi significativi in termini di recupero più rapido e risultati cosmetici superiori, consentendo alle pazienti di mantenere il loro seno.

NAC Sparing Bilaterale

La NAC Sparing Bilaterale nella chirurgia oncoplastica è una tecnica di mastectomia che preserva il complesso del capezzolo e dell'areola (NAC) su entrambi i seni. Questo approccio viene utilizzato in pazienti selezionati per rimuovere il tessuto mammario affetto da tumore, mantenendo intatta la parte estetica del seno.

La conservazione del NAC può migliorare l'aspetto estetico post-operatorio e la qualità della vita del paziente, a condizione che non vi siano cellule tumorali nel complesso del capezzolo e dell'areola.

Caso Clinico

Vi mostro due casi per vedere la differenza anche delle dimensioni della mammella. Il primo caso è una donna giovane che vediamo nelle foto pre-intervento, sia nella posizione frontale che di tre quarti sinistro o destro. Ha delle mammelle direi medio piccole, la caratteristica è che ha questo complesso areola capezzolo molto lateralizzato e non possiamo ovviamente cambiarlo ma dobbiamo evitare che si lateralizzi ancora di più. E' stata scelta un'incisione a S. Vedete come tutto viene ben disegnato, anche quel segno nero tutto intorno sta a significare la posizione della mammella che deve essere asportata fino a quel livello. In questo caso abbiamo rimosso anche il port da dove veniva eseguita la chemioterapia. La paziente ha chiesto fortemente una pre-pettorale anche sapendo che ci poteva essere un rischio di visibilità degli impianti. Nell'immediato post operatorio vedete che c'è una retrazione del complesso aureola capezzolo perché abbiamo svuotato tutto, dobbiamo togliere tutti i dotti fino all'interno proprio per avere una radicalità, ma il risultato nell'immediato post operatorio è più che accettabile.

Vediamo il risultato a distanza di circa sei mesi sia frontalmente e vediamo che il complesso dell'areola-capezzolo è rimasto nella posizione in cui era. È stato fatto un posizionamento pre-pettorale come era stato più o meno programmato insieme alla paziente per sua richiesta. Le foto sia di tre quarti che di profilo per vedere che la forma della mammelle è stata mantenuta, ma soprattutto direi quello che è importante, vedete che la mobilità delle mammelle, grazie al posizionamento pre-pettorale, alla caratteristica dell'impianto, sono quasi naturali e a distanza di circa sei mesi il capezzolo vedete che con una sua cicatrizzazione naturale è come riemerso verso l'alto, cioè si è riproiettato. Questo succede quasi sempre, non sempre, se no un piccolo lipofilling può aiutare a migliorare il risultato.

Pre operatorio
Post Operatorio
Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7