Mastopessi con Protesi
Chirurgia Estetica
Chirurgia Estetica
La chirurgia estetica del seno comprende una serie di interventi chirurgici volti a migliorare l'estetica del seno: possono includere l'aumento del seno mediante l'inserimento di protesi mammarie, la riduzione del seno per ridurre il volume e la correzione della ptosi (caduta) del seno attraverso la mastopessi.
L'obiettivo della chirurgia estetica del seno è creare un seno proporzionato, armonioso e soddisfacente per le pazienti. Ogni intervento viene personalizzato in base alle esigenze e ai desideri individuali, garantendo risultati naturali e duraturi.
Mastopessi con Protesi
La mastopessi con protesi è una procedura chirurgica che combina un intervento di sollevamento del seno (mastopessi) con l'inserimento di protesi mammarie per ottenere un risultato estetico ottimale. Durante l'intervento, si rimodella il seno sollevando e ridistribuendo il tessuto mammario esistente,
al fine di correggere la ptosi (caduta) del seno. Inoltre, vengono inserite protesi per migliorare il volume e la forma del seno. La mastopessi con protesi offre risultati duraturi, migliorando sia l'estetica che la fiducia delle pazienti nel loro corpo.
Caso Clinico
Caso particolare di paziente con una malformazione congenita, c'è un'asimmetria importante, le due mammelle sono nettamente differenti. La mammella di destra è ptosica e cadente e ha una distanza importante dal capezzolo. La mammella sinistra è sicuramente meno distante dal il capezzolo, è di forma diversa e ha una pseudo ptosi, cioè cade leggermente. In questo caso la paziente chiedeva un miglioramento della caduta ovviamente a destra e un miglioramento della simmetria. E' stato deciso di optare per due tecniche diverse: una mastopessi a cicatrice invertita a destra, mentre a sinistra è stato deciso di fare solo un'incisione periareolare. Insieme è stato condiviso di posizionare le protesi pre-pettorale perché c'era una discreta copertura.
Questo per far vedere che le tecniche possono variare nella paziente stessa a seconda della malformazione o della simmetria esistente tra le due mammelle. Vedete come, a distanza di 5 anni, ci sia una simmetria quasi perfetta delle due mammelle, la mammella si muove facilmente ed è morbida. Le cicatrici che rimangono sono quei segni bianchi, a volte ancora meno visibili, ma la paziente è stata informata del rischio della visibilità.