Sintomi del Tumore al Seno
Buongiorno a tutte
siamo sempre nel campo della prevenzione, con una domanda un po’ diversa rispetto a quelle che spesso abbiamo condiviso. La signora Roberta mi dice:
…Esistono dei sintomi iniziali di un tumore al seno a cui prestare attenzione?
Un tumore per essere percepibile con le mani impiega anni, per cui non dà segni prima della sua presenza. È rarissimo, a meno che sia molto superficiale, che crea delle alterazioni cutanee, di retrazione o di ispessimento della cute. È un po’ quello che dico sempre con l’ispezione, cioè guardarsi vuol dire conoscersi, vuol dire se ci sono delle variazioni reali, ma se mi chiede dei segni o dei sintomi particolari direi che nel 90%, forse di più, la donna si accorge di questo perché o facendo la doccia o lavandosi si accorge di una piccola lesione oppure perché fa gli screening e attraverso la mammografia si vedono o delle micro calcificazioni o un piccolo nodulo che va indagato. Per cui segni e sintomi veri e propri direi che non ce ne sono.

Ci sono alcuni tumori benigni che hanno una crescita, tipo il fibroadenoma, che a volte può diventare molto grande, allora quello sì, perché deforma un po’ la mammella, infatti viene detto fibroadenoma gigante, però anche qui vorrei tranquillizzare perché avesse questi problemi il fibroadenoma cresce al di fuori del contesto della ghiandola, basta rimuovere quello, bene, e la ghiandola rimane come era prima uguale all’altra.
Spero di avere risposto in modo esaustivo alla sua domanda e ne aspetto delle altre sempre su #AskMBN a link di seguito.
Per fare altre domande potete utilizzare il modulo a questa pagina.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #TumoreAlSeno #SaluteDonna
Post a comment: