Chirurgia Estetica e Minorenni
Buongiorno a tutte
iniziamo l’anno con Martina che mi pone una domanda precisa che ha letto sulla posta ufficiale del Ministero della Sanità o della Salute, in cui dice:
…Se si esegue un intervento a fine estetici per le minorenni ci possono essere multe da 20.000 euro e sospensioni di tre mesi per il medico. É vero? Cosa ne pensa?
Non so nulla in merito a multe o sospensioni. É vero che sotto i 18 anni c’è una contro indicazione del Ministero della Salute a fare interventi di chirurgia estetica. Lo condivido abbastanza perché bisogna essere consapevoli e non seguire una reazione emotiva legata a una insoddisfazione generica del proprio seno.

A meno di situazioni particolari con disagi psichici che possono influenzare la normale vita evolutiva della ragazza, ovviamente ci deve essere una visita neuro psichiatrica che giustifica il disagio psico relazionale, allora tra i 16 e i 18 è possibile intervenire. Ma anche prima: esistono delle cosiddette mammelle giganti che crescono a dismisura e diventano un problema non solo di qualità di vita ma proprio di potersi quasi muovere.
Per cui direi sicuramente dopo i 18, tra i 16 e 18 se esistono delle valutazioni neuro psichiatriche, sotto i 16 condividere con la ragazza che è meglio attendere la maturazione completa del seno. Nei casi patologici particolari siamo di fronte a una patologia quindi non è più chirurgia estetica.
Per fare altre domande potete utilizzare il modulo a questa pagina.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #ChirugiaEstetica #ChirurgiaPlastica
Post a comment: