Incremento dei tumori dopo la pandemia
Bentrovate su #AskMBN.
Beatrice mi chiede:
…Buonasera Dottor Nava la seguo da diverso tempo, recentemente mi sono imbattuta in diversi articoli dove si dichiara come siano in aumento, dopo la pandemia, tumori in persone giovani, anche al seno. Mi potrebbe dare una sua opinione. Sono supportate da dati scientifici o sono soltanto titoli sensazionalistici? La ringrazio.
Allora il discorso è un po’ complesso. C’è una tendenza a un aumento dei tumori progressiva nel tempo, non è che subito dopo il Covid c’è stato un aumento diciamo irreale rispetto alle aspettative; altro conto è la parte che riguarda lo screening che purtroppo durante il Covid per i motivi che sapete non è stato possibile, per gli spazi occupati proprio dal Covid e per la difficoltà di accesso dei pazienti alle strutture ospedaliere.
Un aumento reale dovuto al Covid non è dimostrato scientificamente, non è che il Covid abbia innescato dei meccanismi, chissà quali, che hanno comportato questo. Come non è dimostrato e scusatemi il termine, non lo uso mai, una bufala pazzesca o fake new, quello che volete, che il vaccino inducesse il tumore. Ecco questo scordiamolo perché veramente sennò andiamo in campi che non hanno niente a che fare con la medicina, per carità, se uno ci crede tutti sono rispettabili.
Per cui c’è un progressivo aumento, come è stato previsto anche per gli anni futuri. Quello che possiamo dire è che non dipende con certezza dal Covid ma quello che invece è la notizia più bella è che aumentano le guarigioni, grazie al miglioramento dei trattamenti in generale, anche quello chirurgico, ma soprattutto dei nuovi farmaci, dei nuovi device che servono per fare i trattamenti.
Per cui c’è un aumento ma purtroppo è legato e lo sappiamo è multifattoriale il tumore per cui è legato a tanti eventi ma la scienza trova sempre delle soluzioni migliori per aumentare il numero delle pazienti che guariscono con un tumore.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #ChirurgiaRicostruttiva #Prevenzione #TumoreAlSeno
Post a comment: