Gli esami preventivi sono dolorosi?
Buongiorno a tutte,
riprendiamo la nostra rubrica #AskMBN con la domanda di Francesca che mi scrive di essere un po’ spaventata, soprattutto per gli esami che dovrebbe o deve fare, infatti ci dice:
…Gli esami preventivi per il tumore sono dolorosi? Per esempio la mammografia quando va fatta? Come devo prepararmi? Le radiazioni sono pericolose? Se devo rifare l’esame più volte non corro il rischio di subire troppe radiazioni?
Abbiamo affrontato questo tema già qualche altra volta ed è importante per questo che ringrazio Francesca per la domanda.
Molte donne in effetti se devono fare la mammografia, in cui sapete la mammella viene un po’ schiacciata, sia da sopra a sotto che lateralmente e medialmente, per cercare di imprimere la sua figura in una lastra. Chiaramente a volte può essere un po’ doloroso, alcune donne lo sopportano meglio, altre un po’ meno, soprattutto se è molto piccola è ancora più dolorosa, perché bisogna cercare di raccogliere la mammella totalmente per fare una diagnosi corretta con la mammografia.
Però tendenzialmente la maggior parte delle donne lo fa e non mi è mai stato riferito anche dal mio collega radiologo con cui lavoro, Gianfranco Scaperrotta, che ci sia una particolare richiesta di attenzione per questo tipo di dolore.
L’esame viene fatto dopo i 40 anni, sapete che negli screen dopo i 50 viene proposto ogni 2 anni, nelle donne che invece hanno una familiarità positiva alta magari viene fatto una volta all’anno, l’ecografia fino ai 40, per cui sono tutti esami che dovreste conoscere, se non lo sapete il vostro medico ve lo può dire con estrema chiarezza, dovete sottoporvi per fare quella famosa prevenzione o diagnosi precoce delle vostre mammelle.
Fortunatamente le nuove mammografie digitali hanno una potenza espressa in Rad (radiazioni) bassa per cui non creano problemi diagnostici, anche se devo ripetere l’esame magari due volte per arrivare a una conclusione definitiva.
Per cui vorrei rasserenarla, può essere un po’ dolorosa, però è un esame abbastanza veloce che soprattutto facciamo per prevenire e curare meglio per cui vale la pena farlo.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #PrevenzioneTumoreAlSeno #TumoreAlSeno #Prevenzione
Post a comment: