Lipofilling
Chirurgia Ricostruttiva
Chirurgia Ricostruttiva
La chirurgia ricostruttiva del seno mira a ripristinare l'aspetto e la forma naturale del seno dopo una mastectomia. Utilizzando tecniche come l'utilizzo di protesi o il prelievo di tessuto da altre parti del corpo, come l'addome o il dorso, è possibile ricostruire un seno che sia simmetrico e armonioso rispetto all'altro.
La chirurgia ricostruttiva del seno non solo ripristina l'estetica, ma può anche aiutare a ripristinare la fiducia e la sensazione di completezza per le donne che hanno affrontato un'esperienza così difficile.
Lipofilling
Il lipofilling al seno nella chirurgia ricostruttiva è una procedura che utilizza il grasso del paziente, prelevato da altre aree del corpo tramite liposuzione, per ricostruire e modellare il seno. Questo metodo offre un risultato più naturale
rispetto ad altre tecniche di ricostruzione. Il grasso trasferito non solo riempie e rimodella l'area, ma può anche migliorare la qualità della pelle e dei tessuti circostanti.
Caso Clinico
Condivido con voi il percorso di questa paziente. È stata sottoposta a mastectomia con ricostruzione immediata tramite posizionamento di protesi. Sono passati diversi anni, come vedremo, ma vorrei ribadire l’importanza di pianificare fin dall’inizio l’intervento di chirurgia ricostruttiva post-mastectomia, in accordo con la paziente. L’ho sottolineato molte volte, e lo ripeto: la programmazione è fondamentale. Il chirurgo ricostruttore non crea nulla di casuale sul momento, tutto è definito a monte, con misurazioni precise degli impianti protesici. Pensiamo ai grandi maestri dell’arte come Leonardo Da Vinci o Michelangelo: anche loro misuravano ogni dettaglio con attenzione. Al Museo della Storia della Scienza di Milano, ad esempio, si possono osservare gli strumenti che Leonardo utilizzava per garantire la massima precisione nei suoi progetti. È quindi una questione di pianificazione; nulla si improvvisa in sala operatoria. Questa paziente è stata operata nel 2004, con una ricostruzione post-mastectomia a destra e una mastoplastica additiva a sinistra per simmetrizzare. Nel 2015, come potete vedere, il risultato mostrava una buona simmetria, ma dopo oltre 11 anni la paziente ha richiesto un miglioramento. Abbiamo quindi optato per un intervento di sostituzione delle protesi, associato a un lipofilling, simile a quanto si farebbe in chirurgia estetica.
Il risultato post-operatorio a tre anni dall’ultimo intervento, ci porta quindi al 2024: siamo a quasi 19 anni dall’inizio del percorso nel 2004. Come si osserva chiaramente dal video, la procedura di sostituzione bilaterale delle protesi e lipofilling ha prodotto un risultato molto simile a quello di una mastoplastica additiva estetica. Il seno appare morbido e segue naturalmente i movimenti delle braccia, senza contrazioni anomale durante la contrazione del muscolo pettorale. Il risultato finale è paragonabile a quello di un intervento estetico, sebbene non sia sempre garantito. Tuttavia, una pianificazione accurata fin dall'inizio, con una visione chiara della ricostruzione, può rendere possibili risultati di questo livello.