Seno Fibrocistico e Tumore al Seno
Buongiorno a tutte,
Serena mi fa una domanda un po’ particolare, mi dice:
Il mio medico, quando mi visita, dice che ho un seno fibromatoso che però passerà durante dopo la menopausa. È vero? Qual è la differenza tra avere una ghiandola ingrossata e una massa tumorale? A volte quando tocco il seno e ho queste ghiandole ingrossate mi fa male; perché?
Seno fibromatoso dipende un pochettino, magari facendo un’ecografia abbiamo una definizione più esatta, se ho una mastopatia fibrocistica. Comunque è vero che sotto l’influsso ormonale c’è comunque un’iperplasia della della ghiandola mammaria e per cui il lobuli possono ingrossare un po’, dare l’idea di avere come delle specie di noduli, che in realtà non sono, e possono fare un po’ più male, questo spiega un pochettino. Soprattutto nella fase cosiddetta premestruale, dall’ovulazione in poi.
Che fare in questi casi, quando si ha dolore, l’utilizzo ad esempio di un’associazione di un farmaco vitamina A e E, che serve per gli epiteli, potrebbe aiutarla a ridurre questo dolore che di solito è generato da un po’ di infiammazione. Ma se fa riferimento al suo medico di fiducia o al suo senologo vedrà che le troveranno una soluzione.
Tra massa tumorale e avere un seno con un ingrossamento c’è una differenza enorme. Prima di tutto esistono gli esami diagnostici per immagini, dall’ecografia, alla mammografia digitale, che risolvono subito il problema.
Se lei mi fa questa domanda, perché quando si tocca le pare di sentire qualcosa, la cosa più importante è conoscersi e sapere come fare l’auto-palpazione, perché sennò si rischia di spaventarsi ogni volta che si tocca il seno. Per cui quello che è molto importante, abbiamo dei video su AskMBN dove informiamo come fare bene l’auto-palpazione e l’ispezione di fronte a uno specchio. Se lei va a vedere questi video capirà come toccarsi e non spaventarsi.
Sicuramente se torna dal suo medico, dal suo senologo, le daranno altrettante informazioni utili. Ma differenza tra una mammella che ha un po’ di ipertrofia, per cui sente qualcosa, e un tumore, esiste un abisso, più che una differenza. Per cui ripeto segua i consigli che le daranno, che ho cercato di darle io e vedrà che vivrà una vita più serena.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #SenoFibrocistico #TumoreAlSeno #SaluteDonnna
Post a comment: