Sistema immunitario e tumori

Chirurgia RicostruttivaSistema immunitario e tumori

Sistema immunitario e tumori

Buongiorno a tutte,

Continuiamo con le domande che ci avete inviato. Giulia mi chiede:

Buonasera, recentemente ho letto di come il sistema immunitario del nostro corpo dovrebbe sconfiggere l’insorgere di malattie e tumori. É vero che potremmo essere già “predisposti” a sconfiggere certe malattie? In che modo i tumori sfuggono al sistema immunitario?

Il sistema immunitario serve proprio a difenderci da attacchi esterni, o interni a volte del nostro corpo, tanto è vero che esistono gli auto-anticorpi, perché il nostro sistema immunitario non riconosce più, ad esempio, la tiroide e abbiamo, allora, la tiroidite di Ashimoto. Cioè il nostro sistema immunitario ci difende e quando non riconosce qualcosa cerca di attaccarlo o eliminandolo, come succede per certe malattie che lei ha menzionato e anche per i tumori. 

SISTEMA-IMMUNITARIO-E-TUMORI-DOTT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO
Sistema Immunitario e Tumori.

Nell’arco della nostra vita sicuramente produciamo cellule tumorali ma il nostro sistema immunitario le sconfigge. Perché a volte non succede e quando, soprattutto, si sviluppa il tumore? Perché il sistema immunitario pur essendo forte a volte può indebolirsi. Se noi ci alimentiamo male, se fumiamo, se non facciamo un’attività sportiva adatta, se siamo carenti di alcune vitamine o di alcune proteine, può essere che il nostro sistema immunitario ne soffra. Oppure soffre perché abbiamo avuto altre malattie, di altro genere, per cui si deprime e di conseguenza può facilitare lo sviluppo di queste malattie e anche dei tumori. 

Faccio un esempio: a volte nei soggetti che fanno i trapianti di organo, vengono trattati con degli immuno soppressori, proprio perché il nostro organismo accetti di più questo organo che non è nostro. E a volte questi “trapiantati” possono sviluppare alcuni tumori, ad esempio della cute, proprio perché sono sotto terapia immuno soppressiva e infatti vengono seguiti, lo sappiamo, e vengono controllati per questo. E  questo è un esempio che facendo un’immuno soppressione alcune cellule possono cominciare a crescere. Per cui la raccomandazione è seguire una vita equilibrata in tutto. 

Grazie.

A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #TumoreAlSeno #SistemaImmunitario #SaluteDonna 

 

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7