Ricostruzione del Seno senza Protesi
Buongiorno a tutte
Ben ritrovate.
Miriam mi fa una domanda molto interessante, mi dice che è stata operata e le hanno inserito un espansore retropettorale – che è un percorso giusto in relazione alle caratteristiche anatomiche della sua mammella – però dice che ha letto una pubblicazione che in Francia stanno già promuovendo una realtà clinica, nata dalla ricerca ovviamente, in cui si può ricostruire il seno con il solo grasso.
Era già partita in Georgia l’anno scorso, dando i primi risultati. Su questo stiamo studiando anche noi, l’abbiamo pubblicato nel 2015, si utilizza uno scaffold che sarebbe un qualcosa come uno scheletro che si mette all’interno dell’involucro cutaneo dove la mammella è stata tolta e poi si inietta del grasso, nel tempo ovviamente non tutto immediatamente, e questo scheletro poi lentamente viene riassorbito perché è fatto di una sostanza riassorbibile e rimane solo il grasso.
Che io sappia non c’è ancora una sperimentazione clinica già reale. Noi stiamo ancora facendo ricerca su questo, si usa una fotocopiatrice 3D per ricreare più o meno una forma della mammella uguale a quella che la paziente ha e poi si crea questo scaffold. Siamo ancora in una fase sperimentale e per cui i dati certi io non li ho ancora letti in letteratura, perché bisogna sempre distinguere tra quello che è un articolo di giornale, che magari vuole diffondere e far conoscere alcune notizie, ma dal punto di vista scientifico non sono state ancora validate completamente.
Per cui appena uscirà un paper scientifico che mi dimostra questo sarà mio piacere fare un video dedicato. Ricordo però che non tutte le pazienti possono essere candidate, perché dipende da quanto tessuto adiposo abbiamo; per cui se una paziente è molto magra o ha poco grasso ci sarà sempre bisogno comunque di un impianto protesico tradizionale.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #ProtesiMammarie #ChirurgiaRicostruttiva #RicostruzioneSeno
Post a comment: