Tumore al Seno e Desiderio di Maternità
Buongiorno a tutte,
Oggi rispondo alla domanda di Emma:
Mi è stato diagnosticato un tumore al seno, è stata una vera doccia fredda” Purtroppo lo è per tutte le signore che lo ricevono, ha perfettamente ragione. “Ho 34 anni e avevo programmato con il mio compagno di avere un figlio, come influenzerà il trattamento sulla mia fertilità, quali opzioni posso considerare se desidererò figli in futuro? Esistono programmi di preservazione della fertilità compatibili con il mio piano di trattamento?
Prima di tutto dipende che trattamento farà. Sappiamo che a volte è necessaria la chemioterapia, a volte non è necessario, si fa solo l’immunoterapia, in ogni caso ci sono dei programmi che possono aiutarla.
Un esempio è la crioconservazione degli ovuli, che si fa proprio per evitare che eventuali chemioterapie possano danneggiare in qualche modo l’ovulo. Dopodiché quando è passato il periodo del trattamento e si è in una zona sicura, si può tentare la fecondazione dei propri ovuli.
Se lei va nei grandi tutti che ci sono in Italia, dal Nord al Sud, sicuramente le proporranno una soluzione del genere, vista la sua età e il suo desidero. Per cui lo deve esplicitare in modo chiaro che desidera, dopo la guarigione – lo ripetiamo un’altra volta, perché si guarisce – di poter avere una gravidanza normale. Vedrà che le proporranno questo percorso. Stia serena e tranquilla che ha la possibilità di avere un figlio naturalmente anche dopo che avrà fatto i trattamenti.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #Gravidanza #Mamme #TumoreAlSeno #Oncologia
Post a comment: