Mastectomia e Stile di Vita

Chirurgia RicostruttivaMastectomia e Stile di Vita

Mastectomia e Stile di Vita

Buonasera a tutte

abbiamo due domande di Alessia e Elisabetta:

Ci sono limitazioni di attività o modifiche di stile di vita che dovrò adottare dopo l’intervento di mastectomia al seno? Dovrò affrontare un percorso di cura legato alla mastectomia, quali sono i cambiamenti a cui dovrò far fronte dopo l’intervento? Quali sono le opzioni di trattamento adiuvante dopo la mastectomia e quanto tempo ci vorrà per riprendersi dall’intervento?

Allora diciamo che lo stile di vita dopo una mastectomia radicale e ricostruzione, quando è terminato il periodo post operatorio, ci vuole un reggiseno che tenga bene la protesi in sede, insomma tra il mese e mezzo/due, si deve riprendere a fare una vita normale. 

Normale vuol dire tutte le attività che si facevano prima di fare la mastectomia, se non ci sono limitazioni legate alle terapie che una deve fare o d’altro, una situazione normale, siamo guarite, siamo ritornate, abbiamo finito i trattamenti, siamo in buona salute per cui una vita normale. Facevo lo sport, rifaccio lo sport, magari inizierò gradatamente, ma riprendo la mia attività normale di tutti i tipi. 

MASTECTOMIA-E-STILE-DI-VITA-DOTT-MAURIZIO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO
Mastectomia e Stile di Vita.

Per quanto riguarda le terapie adiuvanti, queste sono legate alla malattia. Oggi un altro passo in avanti, già da anni, però magari non tutte lo sapete l’oncotype DX è un esame particolare che ci dice se è necessario fare la chemioterapia oppure è sufficiente l’ormonoterapia. 

E così evitiamo, ad esempio, di fare la chemioterapia. Non in tutti i tipi di tumore, è chiaro, in alcuni selezionati, ma sarà il vostro chirurgo che ve lo dirà.  

Ma se sono necessarie terapie adiuvanti bisogna farle. E’ vero che possono essere fastidiose, soprattutto magari alcune cosiddette terapie di tipo ormonale di supporto, dalla aromatasi agli antiestrogeni. Anche lì bisogna cercare di mediare, cioè capire qual’è quello che dà più disturbo, magari cercare di cambiarlo e cercare di trovare quali sono le alternative che ci permettono di sopportare meglio la terapia. Così come la radioterapia, se necessaria bisogna farla. 

Se la domanda è: devo fare le terapie adiuvanti, io direi che una terapia si decide sempre dall’inizio, per cui dall’inizio oggi con l’esame istologico noi sappiamo con un’approssimazione quasi vicina al 90% o più, trattamenti, sia di asportazione, che di ricostruzione che di terapia. Per cui ripeto, l’atteggiamento terapeutico si decide prima di entrare in sala operatoria. 


Grazie.

A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #Mastectomia #ChirurgiaOncoplastica #ChirurgiaRicostruttiva

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7