Cos’è la ricostruzione in due tempi?
Buongiorno a tutte,
tendenzialmente la ricostruzione in due tempi viene scelta sempre prima di entrare in sala operatoria, si spiega bene alla paziente perché è necessario in due tempi rispetto a un tempo unico. Oggi sappiamo che l’anatomia della mammella è determinante nel scegliere il tipo di ricostruzione ed è legata allo spessore del grasso che esiste tra la cute e la ghiandola mammaria. Più è spesso più è possibile mettere una protesi di prima intenzione, cioè direttamente una protesi, o prepettorale o Dual Plane.
Dual Plane dire che si mette prima una protesi, cosiddetta ad espansione, anche se non è necessario espandere la cute a volte ma proprio perché questo espansore riduce il rischio di tensione alla pelle e di conseguenza delle complicanze di sofferenza cutanea che potrebbero portare al fallimento della ricostruzione.
E due tempi significa che prima di passare al secondo tempo, cioè rimuovere la protesi provvisoria ad espansione, e mettere quella permanente si può fare del lipofilling. O quantomeno si condivide già con la paziente come sempre dico e ho detto in video precedenti, si pianifica tutto prima, si sa quanto grasso si può togliere, si è già spiegato alla signora cosa vuol dire fare un lipofilling, che sono interventi che magari ne necessitano due o tre per raggiungere il risultato ottimale.
E perché dico lipofilling, perché sappiamo che il grasso trasportato aumenta lo spessore, rende più naturale al tatto la mammella e la rende più calda, perché molte volte la sola protesi dà un effetto di freddo soprattutto nei mesi invernali. E da qui capite anche perché se ho già uno spessore importante posso mettere una protesi direttamente.
Tutto va pianificato e programmato prima per le caratteristiche anatomiche, condivisi i successivi interventi perché se una paziente mi dice io non voglio fare più nessun altro intervento allora bisogna prima di tutto informare che il risultato potrebbe essere non ottimale, che potrebbe avere delle sensazioni che magari non coincidono con quello che è il suo desiderio e di conseguenza avvisare la paziente del programma ricostruttivo. Magari si può cambiare decidere di fare un lembo, però ci sono altre cicatrici in altre parti del corpo. Tutto deve essere condiviso prima e pianificato prima di entrare in sala operatoria.
Riassumendo, due tempi vuol dire metto un espansore prima, faccio del grasso prima di togliere la protesi permanente e poi, ultimo intervento, tolgo la protesi, riduco magari la animazione del muscolo, faccio l’ultimo lipofilling e termino il mio percorso di ricostruzione in due tempi.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #RicostruzioneInDueTempi #Lipofilling #DualPlane
Post a comment: