Tumore al Seno e Gravidanza
Buongiorno a tutte
Ho una domanda un pò particolare che mi fa Laura:
…Ma è vero che il rischio di tumore al seno aumenta dopo una gravidanza? E quanto dura questo aumento di rischio?L’allattamento può aiutare a proteggere dal rischio? Grazie per le sue risposte.
Nello stesso tempo sempre sulla gravidanza ho una domanda a cui potremmo rispondere insieme a questa. Ed è Anna che ci chiede:
40 anni, partorito da 10 mesi, al momento sto ancora allattando. Vorrei sapere se va bene fare la mammografia durante l’allattamento oppure se per un risultato più chiaro devo smettere di allattare, mi sono sottoposta a regolari visite fino a prima di questa gravidanza ma solo con ecografia e vado dal ginecologo per il controllo.
Per cui direi che sono abbastanza simili.
Non è vero che la gravidanza aumenta il rischio di tumore, anzi di solito si è sempre associato il fatto di avere più figli come una riduzione dell’incidenza del tumore alla mammella, anche se poi andando a vedere i dati non è un dato così importante o quantomeno non è statisticamente significativo.
Così come l’allattamento assolutamente non aumenta il rischio anzi anche qui sembra che chi più allatta più riduce il rischio di avere un tumore alla mammella.
Forse lei si riferisce al fatto che durante la gravidanza la tempesta ormonale, se così possiamo dire, cioè estrogeni, progestinici che aumentano potrebbe favorire, magari, un tumore che non è ancora stato diagnosticato,. Ma anche qui esistono tutte le possibilità per far le diagnosi, per essere operata anche in gravidanza, può essere fatto. Bisogna essere in mani esperte, e certi che portano a fine questo tipo di trattamento, ma alla sua domanda specifica, no la gravidanza non aumenta il rischio.
Nello stesso tempo rispondo ad Anna. Prima di tutto è il senologo radiologo che può dire se è meglio fare una mammografia o un’ecografia perché a seconda della struttura della sua ghiandola, come è fatta, è meglio uno o l’altro o tutte e due insieme per avere una diagnosi tranquilla.
Per cui sicuramente le consiglio di andare da uno specialista che potrà dire esattamente qual è il tipo di analisi per lei.
Poi credo che una mammografia durante l’allattamento non possa dare nessun rischio, se mai concordo con lei che potrebbe non leggere perfettamente la mammella, ma allora farà l’ecografia.
Ripeto non è il chirurgo oncologo, come sono io che mi occupo di mammella a 360 gradi facendo anche l’estetica, che può dirlo ma è proprio il senologo radiologo, che decide se associare mammografia ed ecografia per fare una corretta diagnosi.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #Gravidanza #Mamme #TumoreAlSeno
Post a comment: