Mastectomia Bilaterale

Chirurgia RicostruttivaMastectomia Bilaterale

Mastectomia Bilaterale

Buongiorno a tutte

Eccoci di nuovo insieme con askMBN e abbiamo una serie di domande interessanti, partiamo con quella di Sabrina.

Sabrina mi chiede:

…Ho condiviso con il chirurgo la mastectomia bilaterale con svuotamento ascellare, oggi durante l’appuntamento con il chirurgo plastico non mi è stata data una scelta, ho appreso che mi verranno tolti i capezzoli e che passerà un anno e mezzo prima che possa vedermi con i seni completi. Davvero non ci sono alternative e le tempistiche sono così lunghe? Grazie, Sabrina

Ho condiviso con il chirurgo la mastectomia bilaterale con svuotamento ascellare, oggi durante l’appuntamento con il chirurgo plastico non mi è stata data una scelta, ho appreso che mi verranno tolti i capezzoli e che passerà un anno e mezzo prima che possa vedermi con i seni completi. Davvero non ci sono alternative e le tempistiche sono così lunghe? Grazie, Sabrina.
MASTECTOMIA-BILATERALE-DOTT-MAURIZIO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO
Mastectomia Bilaterale.

Distinguiamo due cose essenziali, uno è l’atteggiamento chirurgico. Per avere un trattamento radicale, non so se ha un tumore bilaterale perché ha accennato che le tolgono tutti e due i complessi areola-capezzolo, forse bilaterale, non ho altri dati. E l’altro è la parte ricostruttiva. 

Sicuramente avrà discusso con il cosiddetto chirurgo senologo la parte demolitiva e insieme al chirurgo plastico avrete deciso che cosa fare. Se è stata decisa una scelta a “due tempi”, cioè una protesi prima temporanea ad espansione e poi un’attesa, nella quale tra parentesi si può fare del lipofilling per migliorare le forme, per rendere più morbide, più calde, allora sì ci vuole almeno un anno, forse di più. Ma lo deve condividere con il suo team di chirurghi e capire qual è il progetto finale per arrivare alla soluzione, la migliore per lei. 

Così come dico sempre devono essere condivisi i tempi e i numeri, inteso proprio come numero di interventi che sono necessari per raggiungere l’obiettivo. Quando lei è consapevole di questo, condivide e farà una scelta con il suo team di chirurghi.

Quando si condivide tutto il percorso poi diventa più facile, vedrà che anche lei guarirà e avrà un buon risultato finale come ricostruzione delle mammelle.

Grazie.

A presto.

#MaurizioNava #ChirurgiaRicostruttiva #Mastectomia #AskMBN

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7