Percorso di cura del Tumore al Seno
Buongiorno a tutte, Gioia mi chiede:
…Quali sono le opzioni di trattamento meno invasive per curare il tumore al seno?

Allora è una domanda un po’ particolare perché la pianificazione di un trattamento si basa su “Decision Drivers”, cioè degli elementi che ci permettono di capire in relazione al tumore, alle caratteristiche della donna, i desideri, i rischi legati alla persona – fumatrice, obesa fino alla necessità della terapia, qual è il trattamento ideale per quella persona.
Di fatto non esiste un intervento non invasivo, perché un tumore comunque generalmente richiede un atteggiamento quantomeno chirurgico, anche limitatissimo, ad esempio anche la biopsia è invasiva per sapere se è un tumore oppure no.
Io direi che oggigiorno è difficile per un tumore invasivo non avere un trattamento di tipo chirurgico. Come abbiamo visto ci sono studi in medicina che progrediscono, può essere che magari in un futuro attraverso un trattamento non invasivo ma con farmaci ma anche qui bisogna vedere quali sono gli effetti collaterali dei farmaci per ottenere magari una guarigione.
Per cui per il momento se abbiamo un tumore alla mammella facciamo riferimento ai centri importanti che ci guidano, il vostro senologo di fiducia, cercate di non andare tanto su internet perché abbiamo adesso un’intelligenza artificiale che è un grandissimo nuovo strumento però, come diceva qualcuno, l’intelligenza non è artificiale, per cui dobbiamo cercare di valutare quello, prendere quello che vi dicono gli esperti di fiducia, mettere insieme le cose e poi decidere, una volta che siete consapevoli e ben informate, qual è la cosa migliore da fare per cercare di guarire.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #TumoreAlSeno #DecisionDrivers #SaluteDonna
Post a comment: