Il Lipofilling è pericoloso?

EPS020-IL-LIPOFILLING-E-PERICOLOSO-NEVERSTOPLEARNINGTV-DOTT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-MILANO

Il Lipofilling è pericoloso?

Episodio 20: Il Lipofilling è pericoloso?

In questo nuovo episodio approfondiamo una domanda che spesso le mie pazienti mi porgono:”…il Lipofilling è davvero così pericoloso?” Chiariremo cos’è il Lipofilling, quali sono i vantaggi di questo tipo di trattamento e le eventuali controindicazioni.

Potete seguire i nuovi episodi del podcast sulle principali piattaforme, quelle che preferite: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Castbox, Spreaker e a brevissimo su Audible, basta cercare “NeverStopLearning. Il podcast”.

Grazie.
A presto.

Episode Transcript:

Buongiorno, ben ritrovate, parliamo oggi di un argomento che a volte le pazienti mi esprimono come un dubbio e cioè il lipofilling è pericoloso? Siccome ormai sappiamo che il trapianto di cellule adipose è importante sia in chirurgia estetica che in chirurgia ricostruttiva, direi soprattutto, per raggiungere un seno il più naturale possibile a volte nasce il dubbio nelle pazienti, per sentito dire anche questa non dico che sia una fake news, come detto, però è un po' un sentito dire e per cui vorrei chiarire questo aspetto. Pericoloso perché potrebbe stimolare la nascita di un tumore in una mammella sana oppure in una paziente che ha già avuto un trattamento chirurgico per un tumore. Ma direi che sia dagli studi che sono stati fatti, è stata fatta la visione della letteratura su migliaia di lavori ed è stato fatto un consensus che già vi ho introdotto in uno dei nostri incontri con esperti nazionali e internazionali, ed è emerso che non esiste un rischio di cancerogenicità cioè di stimolare una crescita di un tumore. Questo ormai è assodato tra tutti gli specialisti. È chiaro che la paziente deve sottoporsi sempre ai suoi controlli regolari ma questo è un altro fatto. L'aspetto invece della diagnostica, cioè se il lipofilling potrebbe inficiare o quantomeno ridurre una possibilità di diagnosi, anche questo è stato dimostrato che se la paziente fa riferimento a centri esperti nella diagnostica della mammella questo problema non sussiste. È vero che il lipofilling potrebbe se non fatto in modo adeguato, e vi ricordo che ci sono delle linee guida su come fare un lipofilling, come fare il prelievo evitando alcuni danni, sia locali che in sede di inoculo, come va inoculato, l'importante è farlo nel modo migliore. É chiaro che se non vengono Seguite le tecniche ottimali di lipofilling potrebbe essere più frequente la presenza di una cisti oleosa, perché uno degli effetti collaterali ho avvolti si formano delle micro calcificazioni, ebbene in mani esperte è facilmente possibile distinguere tra una micro calcificazione da lipofilling e una invece da un'iniziale tumore. Se ci fosse il dubbio fate riferimento a un centro più esperto e vedrete che questo dubbio verrà risolto immediatamente. Quindi alla domanda se il lipofilling è pericoloso mi sento di dire no, se fatto in mani esperte. Per cui seguendo tutte le indicazioni necessarie e facendo una selezione e una pianificazione della paziente e del trattamento. E poi se controlli vengono fatti in modo corretto ed adeguato in un centro di esperienza direi che potete fare tranquillamente il lipofilling sia per ragioni estetiche che per ragioni ricostruttive. Grazie. A presto.
CHIRURGIA-RICOSTRUTTIVA-NEVERSTOPLEARNING-TV-PODCAST-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-MILANO

Meet your hosts:

DR-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO

Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica - Chirurgia generale - Oncologia

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7