Episodio 16: Tumore e Terapie Farmacologiche
In questo nuovo episodio scopriamo importanti novità sulle terapie farmacologiche legate al Tumore al Seno.
Potete seguire i nuovi episodi del podcast sulle principali piattaforme, quelle che preferite: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Castbox, Spreaker e a brevissimo su Audible, basta cercare “NeverStopLearning. Il podcast”.
Grazie.
A presto.
Episode Transcript:
Buongiorno, una buona notizia pubblicata recentemente è quella relativa alla somministrazione di alcuni farmaci per una terapia adeguata delle pazienti cd. triplo positive cioè che hanno il cosiddetto HER2 positivo.
É stato scoperto e ora approvato anche dall'agenzia italiana del farmaco che quella somministrazione che prima venivano utilizzata attraverso un percorso una via endovenosa e che richiedeva tempi lunghi, cioè circa 150 minuti o più, oggi è possibile farla per via sottocutanea. E' stato dimostrato che non cambia assolutamente il beneficio derivante dall'utilizzo di questi farmaci nelle persone HER2 positive.
Come abbiamo detto è una terapia monoclonale fatta con perstuzumab, terstuzumab, sono questi nomi un po' difficili sia in terapia adiuvante, ci sono degli studi anche in neodiuvante, sia quando siamo di fronte a una ripresa di malattia.
Per cui questa metodologia abbastanza veloce riduce del 90% i tempi di esecuzione, si può fare in circa 15 minuti più o meno il tempo, circa 8 dicono alcuni, per cui veramente è una soluzione ideale per tutte quelle donne che hanno un'attività, sia essa lavorativa sia essa dedicata alla famiglia, e per cui questo tipo di trattamento riduce i tempi di esecuzione.
Per cui la ricerca come vedete è molto importante per questo insistiamo sempre che la ricerca deve andare avanti e fare il suo mestiere e sempre nell'ottica di migliorare la qualità di vita dei pazienti, i trattamenti e i risultati nella lotta contro i tumori in generale.
Grazie.
A presto.
Meet your hosts:
Maurizio Bruno Nava
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica - Chirurgia generale - Oncologia