Episodio 14: BraDay e il mese Rosa
In questo nuovo episodio, vogliamo mettere in luce l’importanza della prevenzione e delle giornate significative come il BraDay, che si tiene durante il Mese Rosa di Ottobre. Queste occasioni permettono di aumentare la consapevolezza e diffondere informazioni accurate e complete sulla ricostruzione del seno, fornendo alle donne una conoscenza approfondita sulle ultime tecniche di chirurgia ricostruttiva.
Sono fortemente convinto che una donna informata sia una donna in grado di prendere decisioni consapevoli riguardo alla propria salute.
Grazie.
A presto.
Episode Transcript:
Buongiorno, siamo in ottobre e in ottobre è inutile che ve lo ricordi al mese rosa è un mese dedicato diciamo alla salute della mammella, la parola esatta è mammella, il seno è un po' una traduzione dall'inglese, comunque è il giorno della Salute.
Vuol dire che in questo mese si ricorda a tutte le donne, ma anche agli uomini, l'importanza della prevenzione del trattamenti adeguati nel tumore della mammella e io credo che sia importante mantenerlo tutto l'anno attraverso delle informazioni continue, come con i nostri incontri su Facebook o attraverso questi Podcast per mantenere sempre attiva l'importanza di una sorveglianza continua, attraverso l'autopalpazione, l'autoispezione, conoscersi meglio. Sono tutte metodiche che consentono di mettere in atto tutti i presidi che riguardano la prevenzione.
Oggi grazie alla prevenziuone sappiamo che più del 90% delle donne trattate per un tumore alla mammella sopravvivono a 5 anni, per cui è un risultato rispetto a 20 anni fa incredibile. Questo ci spinge sempre di più a insistere, per questo le associazioni di donne presenti sul territorio italiano lanciano queste giornate per informare nel modo migliore.
Europa Donna è la più attiva. ma ne esistono altre che confluiscono in Europa Donna e portano avanti dei progetti, l'ultimo dei quali una sanità digitale e una telemedicina, che serve a informare e magari fare diagnosi. Per cui sicuramente si fanno passi avanti la qualità di vita è però ancora forse da migliorare, proprio per questo nel 2010 in Canada e il mio caro amico Mitchell Brown, che è un chirurgo plastico canadese, creò una nuova area di informazione che si chiama Bra Day, che è un acronimo inglese che vuol dire Brest Reconstruction Awareness Day, per informare le pazienti che oggi le tecniche di chirurgia ricostruttiva possono migliorare la qualità di vita delle pazienti operate per un tumore della mammella e l'ho introdotto in Italia nel 2013, si celebra anche questo sempre in ottobre lo troverete se lo cercate nelle vostre regioni, molti ospedali tuttora sono aperti se così si può dire a queste informazioni e per cui trovate nelle vostre città dove potrete ricevere queste informazioni.
Oggi grazie al BRADAY ripeto che abbiamo iniziato e celebrato nel 2013 abbiamo addirittura fatto con un nome riconosciuto in Italia che fa braccialetti in tessuto, abbiamo chiuso un po' il cerchio della del logo della prevenzione, che alla fine si tramuta nel logo dell'infinito, proprio per dire che abbiamo chiuso un cerchio, abbiamo iniziato con un trattamento chirurgico e di tutte le terapie necessarie e la chirurgia plastica ha chiuso questo percorso e ha offerto una qualità di vita migliore. Informatevi anche sul BRADAY, seguite chi lo fa oggi la SICPRE, la società di chirurgia plastica, lo ha avocato a sé ma è una manifestazione che viene organizzata in tutti gli ospedali in tutte le Breast Unit, che vogliono informare le donne, perché solo attraverso l'informazione, se voi sapete e conoscete, sapete anche cosa chiedere per migliorare la vostra qualità di vita. Per cui non dimentichiamo ottobre mese rosa, prevenzione e BRADAY, Brest Reconstruction Awareness Day.
Grazie.
A presto.
Meet your hosts:
Maurizio Bruno Nava
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica - Chirurgia generale - Oncologia