Tumore al Seno: Tassi di guarigione in costante aumento
Buongiorno a tutte,
abbiamo una domanda che esula un po’ però interessante. Alessandra mi dice:
…È vero che dal tumore alla mammella si guarisce sempre più? Quali sono le statistiche del 2025? Grazie per la risposta.
Le statistiche 2025 non gliele posso dare nel senso che abbiamo i dati sì e no del 2023 ma forse non completi a livello internazionale, però il trend sicuramente del tumore alla mammella, che aumenta come numero ma diminuisce come, o quantomeno migliora, la sopravvivenza. Oggi si arriva a dire che quasi il novanta, alcuni dicono forse di più, per cento sempre, dei tumori della mammella guariscono.

Le terapie attuali cambiano continuamente ma lo seguite anche voi, dagli anticorpi monoclonali che abbiamo studiato all’inizio degli anni 2000 e oggi sono una terapia che consente guarigioni prima inaspettate; l’immunoterapia che sta sempre migliorando con gli studi che stanno facendo, la target therapy per cui a seconda del tipo di tumore.
E’ sempre in aumento, in progressione, il numero di pazienti che può beneficiare di queste terapie tanto è vero che oggi si arriva a dire che magari quel 10% che non guarisce, o anche una percentuale un po’ più alta, però si può cronicizzare la malattia. Cosa vuol dire? Che è un po’ come alcune malattie che conosciamo, un diabete che è vero che a volte dà dei rischi eccessivi, delle cardiopatie, però con le terapie messe in atto, con i controlli, eccetera si cronicizza il problema. Mentre magari trent’anni fa non avevamo farmaci oggi si riesce a curare cambiando magari il farmaco.
E’ chiaro uno deve continuare a fare delle terapie però vivendo una buona qualità di vita.
Spero di avere risposto alla sua domanda.
Per fare altre domande potete utilizzare il modulo a questa pagina.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #TumoreAlSeno #SaluteDonna #ChirurgiaSeno #ConsigliDiSalute
Post a comment: