Radioterapia e Cicatrici: può influire sul risultato estetico?

OncoplasticaRadioterapia e Cicatrici: può influire sul risultato estetico?

Radioterapia e Cicatrici: può influire sul risultato estetico?

Buongiorno a tutte

Federica dice::

…Scusi la domanda, ma è vero che la radioterapia può influire sulla guarigione delle cicatrici? In che modo può influire sul risultato estetico? È necessario un approccio diverso alla ricostruzione in questi casi?

 

Se la ricostruzione è fatta con un impianto protesico in diretta, cioè vuol dire mastectomia e ricostruzione immediata con impianto, se è prevista una radioterapia, perché oggi si prevede prima sapendo l’istologico completamente, generalmente l’atteggiamento è quello di mettere comunque una protesi sopra il muscolo ricoperta da una membrana biologica perché si è visto nel tempo che la radioterapia induce una fibrosi del muscolo per cui lentamente distorce un po’ il risultato finale ricostruttivo. E poi invece si è visto che mettendola prepettorale questo non c’è, poi è chiaro è legato allo spessore della cute, per cui si tratterà se decidere se mettere prima un espansore che riduca il rischio di tensione sulla cute oppure un impianto definitivo ma sempre coperto dalla membrana.

RADIOTERAPIA-E-CICATRICI-PUO-INFLUIRE-SUL-RISULTATO-ESTETICO-DOTT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-CHIRURGO-MILANO
Radioterapia e Cicatrici: può influire sul risultato estetico?

Questa è una scelta che si fa prima di fare l’intervento perché sappiamo tutto attraverso una mammografia. 

Se influisce sulla cicatrizzazione? Allora diciamo che la radioterapia viene usata a volte quando si toglie un cheloide per cercare di evitare che si riformi, si può usare la radioterapia, per cui non è che influisca sulle cicatrici. È chiaro che se ho già fatto la radioterapia, riapro quel tessuto, la cicatrizzazione può avere qualche difficoltà in più rispetto a un tessuto sano. 

Se tutto va bene non ci sono problemi, a volte la radioterapia cambia un po’ il colore della cute, per cui quello potrebbe essere una cosa che difficilmente poi regredisce. Nell’immediato, quando si forma magari una reazione intensa, poi svanisce, però a volte può rimanere una colore leggermente differente, quello è la cosa più importante. Sul resto vale tutto quello che ho detto prima.

Per fare altre domande potete utilizzare il modulo a questa pagina.

Grazie.

A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #TumoreAlSeno #Radioterapia #Cicatrici #SaluteDonna

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7