Mastectomia Totale e Conservativa

OncoplasticaMastectomia Totale e Conservativa

Mastectomia Totale e Conservativa

Buongiorno a tutte 

Grazie Elena per la domanda interessante che ora vi introduco:

……Quali sono gli elementi per scegliere una mastectomia parziale – cioè credo voglia dire conservativa della mammella, una quadrantectomia, e una mastectomia totale. Il mio medico curante mi dice che è una valutazione che faranno in sala operatoria ma io vorrei sapere tutto prima di essere addormentata. E’ possibile? Con quali esami è possibile sapere che tipo di trattamento?

L’abbiamo ripetuto tante volte, lo ripeto anche oggi, per chiarire bene il punto. Oggi abbiamo pubblicato, noi con la Fondazione Greta, dei “Decision Driver” che sono legati al tumore, per cui sappiamo tutto del tumore.

Sappiamo anche la forma, la dimensione e le caratteristiche del tumore, così come dobbiamo sapere la forma, la dimensione della mammella, com’è il tessuto adiposo, che c’è tra la cute e la ghiandola, come sono i siti donatori di eventuali lembi necessari, com’è la vascolarizzazione della cute per prevenire le complicanze.

Abbiamo addirittura dei calcolatori dei rischi che devono essere considerati. Sappiamo anche prima se dovrà fare la radioterapia o no, per cui sappiamo tutto, e poi la cosa più importante, dei desideri della paziente perché magari una rifiuta la mastectomia, un’altra invece vuole la mastectomia. Ho fatto i due paradossi, quando magari è indicato.

MASTECTOMIA-TOTALE-E-CONSERVATIVA-DOTT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-CHIRURGO-ONCOLOGO-MILANO
Mastectomia Totale e Conservativa.

Per cui abbiamo tutto e lo si sa prima di fare l’intervento, quando entra in sala operatoria è già tutto programmato, se si fa una conservativa della mammella, se si può fare quelli che si chiamano mastectomie conservative, cioè risparmiando la pelle e il complesso areola-capezzolo oppure se è necessaria una mastectomia radicale totale, comprensiva anche della cute sovrastante, che è una cosa oggi rarissima, ma se necessaria va fatta. Per cui lei queste informazioni le deve ricevere tutte prima di essere operata e sicuramente il suo chirurgo senologo gliele potrà dire. 

Che strumenti sono necessari: una semplice mammografia digitale ci dice la forma della mammella, lo spessore del grasso tra la cute e la ghiandola e che tipo di ricostruzione posso fare se devo fare una mastectomia cosiddetta conservativa, e cioè se devo usare un espansore, se devo mettere la protesi parzialmente sotto il muscolo – si chiama dual plane, con una mesh sotto per aiutare la ricostruzione – oppure se posso posizionare la protesi sopra il muscolo. 

Così come se una mammella molto grande e cadente sarà necessario utilizzare la tecnica della cicatrice a t invertita come in estetica per la riduttiva e per cui anche lì si potrà mettere o una protesi espansione o dual plane o pre pettorale a seconda delle caratteristiche dello spessore del grasso. 

Lo stesso quando si conserva la mammella bisogna fare il rapporto tra volume del tumore e volume della ghiandola o del quadrante e avvisare la paziente che se io tolgo il tumore devo togliere del tessuto intorno posso dare un risultato cosmetico non ottimale e per cui magari si condivide con la paziente qual è il percorso migliore. 

Spero di essere stato chiaro e ci rivediamo alle prossime #AskMBN. Per fare altre domande potete utilizzare il modulo a questa pagina.

Grazie.

A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #Mastectomia #MastectomiaConservativa #SaluteDonna 

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7