Aumento dei Tumori e Controlli
Buongiorno a tutte
Eccoci di nuovo insieme per rispondere alle vostre domande che inviate ad #askmbn.
Elisa mi dice:
……Buongiorno Dottor Nava, mi sembra che ultimamente i tumori al seno siano aumentati ma a che età è consigliabile iniziare con i controlli periodici per la prevenzione del tumore al seno anche se non si hanno precedenti in famiglia?
Abbiamo già parlato degli aumenti del tumori addirittura post pandemia, come si usa dire. Di fatto un aumento c’è perché purtroppo quelli che sono gli effetti dell’inquinamento ed altro non fanno che aumentare il rischio di avere i tumori in generale. Poi per i tumori della mammella abbiamo sempre diagnosi più accurate per cui si scoprono tumori che prima non si scoprivano ma molto più piccoli o con micro calcificazioni, per cui molto più curabili, per cui può sembrare quasi un evento negativo ma di fatto è positivo.
Per quanto riguarda gli esami in sé abbiamo gli screening che sono organizzate dalla regione, in Lombardia ad esempio lo screening inizia ai 50 anni si sta pensando di portarle a 45. Per quanto riguarda sotto i 30 anni direi che non ci sono delle indicazioni per degli esami da eseguire, a meno che una si accorga di qualcosa al seno, allora va dal senologo che indicherà qual’è l’esame migliore da fare.
Tra i 30 e i 40 magari una mammografia, scusate una ecografia, ogni due anni è consigliabile. Dopo i 40 si inizia con la prima mammografia. Di conseguenza direi che passati i 40 fino a che le vostre regioni non iniziano lo screening si può iniziare a fare una mammografia e una visita senologica ogni due anni.
Oltre questo, abbiamo la autoispezione e l’autopalpazione. Autoispezione vuol dire guardarsi allo specchio e l’autopalpazione vuol dire toccare la mammella ma in modo ben preciso, per cui fatelo la prima volta con uno specialista che vi insegna bene come fare.
Gli esami preventivi si fanno ogni anno, intervallando magari la mammo e l’ecografia, segnandolo sul calendario perché dovete dedicare venti minuti a voi stesse.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #TumoreAlSeno #SaluteDonna #AumentoTumori
Post a comment: