Il Legame tra Ereditarietà e Tumore al Seno: Cosa Devi Sapere?
Buongiorno a tutte
Annalisa mi dice:
……Ho 34 anni, volevo avere un po’ più chiaro quanto conta l’ereditarietà nel Tumore al Seno. Mia nonna e mia zia hanno avuto questa malattia. Purtroppo mia nonna al tempo è mancata, ma mia zia è riuscita a guarire. Qual’ è la ragione che ha portato me e mia mamma a non avere nulla, facciamo i controllI di routine regolarmente, c’è altro da poter fare?
Sappiamo che un 10% circa, alcuni dicono 15% dei Tumori, può essere ereditario ma non è detto che, faccio un esempio banale, abbiamo fatto anche un webinar su questo con due specialiste e se andate a cercare sul mio canale YouTube o altro troverete questo video che può aumentare la vostra informazione per cui andate a cercarlo.
Ma in ogni caso non è detto che, perché ha avuto la nonna o la zia per forza è un Tumore ereditario; di solito quando si hanno due famigliari bisogna capire l’età, se lo hanno avuto sopra i 55/60 anni è difficile che ci sia una correlazione e per cui non è detto che né sua mamma né lei dobbiate per forza avere. Sappiamo che purtroppo una donna su otto può ammalarsi per cui anche voi correte questo rischio, che è intorno al 13% ma non necessariamente avete una cosiddetta “Mutazione Genetica”.
Per scoprire se si ha una mutazione bisogna fare un percorso che si chiama “Percorso di Counseling” dove a seconda se sua nonna e sua zia hanno avuto in età molto giovanile, può essere che magari si possa ricostruire l’albero genealogico e valutare se necessario fare delle indagini ulteriori.
É sufficiente comunque che voi facciate i vostri controlli per comunque fare una specie di screening che tutte le donne devono fare, anche quelle che avessero una mutazione genetica, ma l’unica possibilità per saperlo e fare un prelievo di sangue e valutare i geni se si sono alterati oppure no.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #SaluteDonna #TumoreAlSeno #EreditarietaTumore
Post a comment: