Cura del Tumore e Terapie
Buongiorno a tutte,
una domanda specifica che richiede una risposta un pò complessa:
…Buongiorno Dott. Nava, sono Antonella. Oltre alla radioterapia e alla chemioterapia ci sono altre terapie per il tumore al seno?
É una domanda complessa perché è legata a tanti piccoli dettagli relativi al tipo di tumore. Oggi si usa una classificazione che è luminal A, luminal B, che è una caratteristica dell’evoluzione biologica, per cui per i tumori cd. “buoni” è sufficiente un approccio, ad esempio, con la sola ormonoterapia.
É chiaro che il tumore deve avere nel suo elenco di caratteristiche una forte presenza di recettori estrogeni e progestinici. Ad esempio, possiamo trovarci di fronte a dei tumori in cui il rapporto tra il volume del tumore e il volume della mammella è sufficiente per fare un’asportazione parziale della mammella, allora qui si pone la necessità di fare la radioterapia per controllare meglio la mammella.
La radioterapia è indicata in altre situazioni, anche in caso di mastectomia e dipende da tanti piccoli dettagli.
L’ormonoterapia è sicuramente un altro punto importante, così come lo è, ad esempio, l’uso degli anticorpi monoclonali, quelli che vengono chiamati normalmente Trastuzumab, Pertuzumab, di solito legati a un’altra caratteristica dei tumori e cioè i cd. triplo positivi, i quali hanno questo her2 fortemente positivo, e sappiamo che grazie all’utilizzo di questi trattamenti riusciamo a curare molto bene anche quelle forme che un pò di tempo fa ci davano più problemi.
Per cui sicuramente radioterapia, chemioterapia, ormonoterapia e i cd. anticorpi monoclonali. E’ chiaro che esistono altre terapie specifiche per situazioni specifiche, in caso di malattia che si ripresenta in modo diverso.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #TerapieAntitumorali #Radioterapia #Chemioterapia #Ormonoterapia
Post a comment: