L’esperienza del chirurgo e Breast Unit

Chirurgia RicostruttivaL’esperienza del chirurgo e Breast Unit

L’esperienza del chirurgo e Breast Unit

Buongiorno a tutte,

Abbiamo una domanda un po’ particolare, Giorgia mi chiede quale sia il livello di esperienza del chirurgo nella gestione dei tumori al seno e quale percentuale della sua pratica riguarda specificatamente la chirurgia del seno. 

…Un chirurgo deve essere per forza più esperto, tra virgolette, per affrontare al meglio questo problema della paziente e anche un chirurgo con meno anni di esperienza può essere indicato?

Cara Giorgia oggi esistono le Breast Unit, per cui una paziente che ha un tumore della mammella deve essere operata in una Breast Unit oppure da un Breast Surgeon Well Known cioè molto conosciuto. Se lo fa in un ambiente voglio dire faccio un esempio, privatamente, e comunque deve essere seguita in questo percorso da un team che è fatto dal chirurgo, dall’oncologo medico, dal radioterapista, dal senologo radiologo, dalla psicologa se ci sono problemi di mutazioni, dal fisioterapista, cioè c’è tutto un team che prima di fare un intervento parla insieme e decide la migliore strategia per lei. 

Questo è quello che dovrebbe essere oggi poi è chiaro che se lei deve affrontare questo percorso all’interno della Breast Unit ci sono ovviamente dei medici che vanno da il responsabile fino agli altri che partecipano al team di chirurgia, per cui la loro esperienza ha ed è maturata in questo team. Non esiste uno più esperto e uno meno esperto. 

ESPERIENZA-DEL-CHIRURGO-E-BREAST-UNIT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-MILANO
L'esperienza del chirurgo e Breast Unit

Dal punto di vista tecnico ed esecutivo io credo che se uno lavora in un team, in una Breast Unit, abbiano esperienze per poter fare questo tipo di chirurgia. Poi io penso che sia lei stessa che avendo ricevuto la visita potrà ricevere come feedback personale un contatto con il medico che le dà la consapevolezza di un percorso che affronterà in maniera serena e tranquilla. Per cui come consiglio senta una seconda opinione, se lei non si sente molto sicura, e magari troverà qual è secondo lei il chirurgo senologo che la potrà seguire nel suo percorso. 

Grazie.

A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #ChirurgiaRicostruttiva #Chirurgia #TumoreAlSeno 

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7