Mastoplastica Additiva Pre e Post Operatorio

Chirurgia EsteticaMastoplastica Additiva Pre e Post Operatorio

Mastoplastica Additiva Pre e Post Operatorio

Buongiorno a tutte

Abbiamo tre domande simili da tre diverse signore.

Elisabetta: “Ho 59 anni, sempre avuto poco seno, vorrei regalarmi un seno nuovo. Cosa devo aspettarmi e come devo prepararmi per l’intervento?”
“Buonasera, dott. Nava, ho preso coraggio, vorrei correggere una difformità o un’ asimmetria. Uno è un po’ più piccolo, cosa mi devo aspettare dall’intervento? Ci sono complicazioni e rischi? Come mi devo comportare nel posto operatorio? Sono una donna di 48 anni.”
Annalisa dice: “Buongiorno, dott. Nava, cosa posso fare per migliorare il risultato di intervento chirurgico della mastoplastica additiva? Ci sono delle cose che posso fare per contribuire attivamente al successo dell’intervento? Dieta specifica, esercizio fisico o altro?

Ho messo insieme queste tre domande perché mi sembrano simili. Alla fine parliamo di mastoplastica additiva. Cosa potrei fare prima? Cosa aspettarmi dall’intervento? Cosa devo fare dopo? L’unica piccola differenza è sulla simmetria, ma chiariamo subito che se una è più piccola e voglio raggiungere più o meno la dimensione dell’altra, sicuramente ci vuole una protesi, per cui un’additiva o a volte si correggono tutte e due con una mastoplastica additiva.

MASTOPLASTICA-ADDITIVA-PRE-E-POST-OPERATORIO-DOTT-MAURIZIO-BRUNO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO
Mastoplastica Additiva Pre e Post Operatorio.

Cosa si può fare prima? Tendenzialmente, se siete in buona salute, non avete problemi ovviamente di nessun tipo, come malattie generiche o legate, ad esempio, ad alcuni aspetti particolari della coagulazione, direi che grosse cose non ce n’è. A volte consiglio di prendere degli additivi a base di collagene,
di ialuronico, ecc. per preparare meglio i tessuti all’intervento stesso.

Cosa aspettarsi dalla chirurgia? Quello che è molto importante è la pianificazione con il vostro chirurgo. Nulla può essere deciso al tavolo operatorio. Di solito il volume medio è tra 200 e 300, 315. In generale, senza entrare nel particolare, anche se lo dico sempre, non parliamo di volumi, parliamo di dimensioni, cioè larghezza, proiezione, altezza di una protesi in relazione alle dimensioni del vostro torace, proprio biodimensioni.

Tutto va pianificato prima, chiarito con voi, perché si sceglie quel tipo di protesi, dove si mette, se sopra il muscolo o sotto il muscolo, in relazione alle caratteristiche della vostra mammella, dove si fa l’incisione, perché io preferisco nel solco, perché riduce la contaminazione dell’impianto, che vuol dire riduce il rischio di contrazione capsulare e altre malattie legate all’infezione, quali ad esempio, tra parentesi, le ALCL e la contrazione capsulare. Riduce la rottura, che è un rischio che fa parte dell’intervento.

Tutte queste cose, che sono presenti anche nel libretto che vi verrà consegnato il giorno della visita, devono essere discusse prima. Non è un intervento che si decide in sala operatoria.

Cosa posso fare dopo? Cosa devo aspettarmi dopo? Se tutto viene programmato bene, 95% delle donne, nella mia esperienza, ma anche con altri colleghi, non hanno bisogno di farmaci antidolorifici. È sufficiente una tachipirina. Non mettiamo drenaggi nel 99,9% periodico in chirurgia estetica, per cui consigliamo nei primi giorni un riposo, indossare un reggiseno di tipo contenitivo, perché le protesi devono mantenere per un certo periodo una posizione corretta in modo di interagire bene con i tessuti e consigliamo di tenere questo reggiseno per due mesi. La ripresa dell’attività normale è in pochi giorni. Normale, vita quotidiana. Posso pettinarmi, posso alzare le braccia per prendere qualcosa, posso guidare nel giro di massimo una settimana, ma anche prima. Il reggiseno, come ho detto, va tenuto due mesi, giorno e notte, possibilmente, e l’attività fisica vera e propria, palestra, corsa, tutto quello che comporta questo movimento delle braccia, io consiglio un mese e mezzo o due. Spero di avere risposto in ogni caso scrivete a #AskMBN e sarò più preciso se voi ne avrete la necessità.

Grazie.
A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #MastoplasticaAdditiva #AumentoSeno #ProtesiMammarie

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7