Intelligenza Artificiale, Vaccini per la Cura del Tumore al Seno
Buongiorno Angela,
la ringrazio per la domanda un po’ particolare, mi dice:
Ho letto su Repubblica che screening con l’intelligenza artificiale dello sviluppo dei vaccini potranno debellare di molto il tumore al seno. Cosa ne pensa, a che punto siamo?
Sicuramente l’intelligenza artificiale aiuterà molto la diagnostica. Come funziona, giusto per spiegarci: si mettono in un computer, in un cervello ovviamente elettronico, tutti i dati di tanti specialisti, expertee, che fanno diagnosi di un tumore alla mammella. Per cui quando si fa una mammografia si avrà una percentuale molto più alta di andare a leggere anche alcuni particolari che, magari per un motivo o per un altro, potrebbero sfuggire quando si valuta una mammografia.
L’intelligenza artificiale ha solo questo compito e non è così semplice perché bisogna stare molto attenti a non introdurre degli errori perché se no abbiamo l’effetto opposto. Per cui diciamo che è uno strumento molto valido, infatti quest’anno dedichiamo il nostro Congresso proprio all’Intelligenza Artificiale per cercare di capire come fruirne in modo corretto, per non creare problemi invece che benefici.
Sicuramente nel futuro lo screening si avvarrà di questo, ci vorrà del tempo perché per inserire tutti i dati ci vuole tempo, vuol dire raccogliere a livello internazionale o nazionale migliaia e migliaia di mammografie con diagnosi per raggiungere un livello ancora più alto.
Per quanto riguarda i vaccini e il fatto di debellare il tumore alla mammella il vaccino fatto per il Covid che ci ha salvato dalla pandemia, non dimentichiamolo, di fatto erano degli studi che erano partiti per cercare di trattare in modo alternativo i tumori in generale.
Già alcuni sono in fase avanzata, per cui sicuramente nel futuro una vaccinazione cercherà di impedire, ai famosi MRNA che vanno a costruire il DNA delle cellule, di impedire che la cellula riproduca una cellula malata.
Per cui siamo sicuramente positivi e ci aspettiamo cose grandi ma non sarà a breve termine, questo è importante. Però il messaggio che dico sempre è che oggi alcuni tumori che vent’anni, trent’anni fa erano intrattabili si curano e si guarisce, soprattutto il tumore alla mammella.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #IntelligenzaArtificiale #Vaccino #TumoreAlSeno #SaluteDonna
Post a comment: