Affrontare gli effetti collaterali delle terapie nel tumore al seno

Chirurgia RicostruttivaAffrontare gli effetti collaterali delle terapie nel tumore al seno

Affrontare gli effetti collaterali delle terapie nel tumore al seno

Buongiorno a tutte

Lara e Rachele più o meno mi chiedono la stessa cosa:

Volevo chiedere se ci sono, quali sono gli effetti collaterali a lungo termine dei trattamenti per il tumore al seno e come posso minimizzarli” e Rachele mi chiede “Quali sono gli effetti collaterali a lungo termine dei trattamenti per il tumore al seno e come minimizzarli?

Dobbiamo distinguerli in tre macro effetti: chirurgici, da farmaci e da radiazioni. 

La chirurgia ovviamente lascia delle sequele che sono le cicatrici e altro e ci sono tanti trattamenti. Io utilizzo un cerotto di carta per ridurre al minimo la formazione di una brutta cicatrice. Poi ci sono massaggi e creme, fino ad esempio al laser terapia per ridurre l’effetto di una brutta cicatrizzazione. Sempre in chirurgia ci sono gli effetti legati all’utilizzo di protesi o di lembi anche lì a seconda della tipologia di reazione che hanno i vostri tessuti si intraprendono dei percorsi, a volte è necessario un secondo intervento, a volte si prende un farmaco che viene utilizzato anche per l’asma per ridurre la contrazione capsulare. 

AFFRONTARE-GLI-EFFETTI-COLLATERALI-DELLE-TERAPIE-NEL-TUMORE-AL-SENO-DOTT-MAURIZIO-NAVA-CHIRURGO-SENO-MILANO
Affrontare gli effetti collaterali delle terapie nel tumore al seno.

Per quanto riguarda i fenomeni legati ai farmaci ci sono tutta una serie di precauzioni, anche qui sembra che lo sport, per cui cercare di unire l’attività fisica che libera un po’ anche l’attività mentale, permette di ridurre un po’ gli stress da trattamento. Ci sono poi una serie anche di farmaci che vengono utilizzati per cercare di inibire l’effetto collaterale.

Il periodo del trattamento è il periodo più brutto, poi lentamente questi effetti svaniscono nel tempo e lì secondo me è un po’ con l’oncologo medico e con la struttura dell’oncologo medico che dovreste decidere, perché ogni singolo farmaco può avere un effetto collaterale differente, ma si possono quantomeno ridurre, ne ho parlato anche in altri video legati un po’ all’ormonoterapia. 

Per quanto riguarda quello delle radiazioni, di solito è un danno un po’ permanente, ci sono delle teleangectasie, anche lì se viene trattata la cute durante il trattamento con delle creme particolari si può ridurre questo effetto. Oggi con le nuove apparecchiature elettromedicali, per cui proprio le apparecchiature della radioterapia, questi danni sono ridotti di molto rispetto a 20 anni fa, però un piccolo danno ai tessuti permane e dipende dall’entità. Si va dalla fibrosi del grasso, alla steatonecrosi, però è raro che succedano queste cose.

É difficile elencare tutte le possibilità terapeutiche per ridurre tutti gli effetti. Se volete entrare nello specifico scrivete a [email protected] e cerco di indicarvi quali siano i percorsi o le strutture a cui fare riferimento. 

Grazie.

A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #EffettiCollaterali #ChirurgiaRicostruttiva #TumoreAlSeno #SaluteDonna

Post a comment:

Commento

Type at least 1 character to search
Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno 29-31,
20122 Milano

Servizio Prenotazioni
02 50030013
Lun/Ven 8:30-18:00
Sab 8:30-13:00

Centralino
02 583951
24 ore su 24
7 giorni su 7