I prodotti per i capelli sono cancerogeni?
Buongiorno a tutte,
Sara mi fa una domanda che capisco possa interessare tante donne e cioè se le sostanze, le tinture che si usano per i capelli e contengono prodotti chimici ad effetto lisciante sono sostanze di fatto cancerogene, che interferiscono col sistema endocrino e il loro utilizzo può aumentare il cancro al seno.
Il cancro al seno è multi fattoriale. Abbiamo visto che un po’ dipendere dall’alimentazione, dalle condizioni dell’inquinamento, da una mutazione genetica, anche se raramente, un 10/15%, da questa vita moderna, lo stress.
Faccio un esempio banale è stato fatto uno studio molti anni fa, dove in Giappone l’incidenza di questo tumore era, adesso un pò si è modificata, nettamente più basso rispetto ai paesi occidentali. Ebbene le donne che andavano negli Stati Uniti in terza generazione avevano la stessa incidenza del tumore mammario che avevano le donne americane.
Questo cosa vuol dire? Che probabilmente i fattori ambientali, il tipo di alimentazione variato rispetto a quelle che venivano dal Giappone sicuramente può influire.
Che possano influire anche queste sostanze tossiche è vero, che le sostanze tossiche chimiche fanno male credo che lo sappiamo dai giornali tutti i giorni che possono interferire, può essere col sistema endocrino, bisogna però approfondire che tipo di sostanze sono.
Che poi arrivino a fare veramente del male tipo un tumore della mammella non so la frequenza con la quale utilizziate i coloranti però non credo neanche che sia così alto. Mi informerò e vi darò una risposta più precisa.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #SaluteDonna #TumoreAlSeno
Post a comment: