Chirurgia e Dolore
Buongiorno a tutte, Anna mi chiede:
…una mia amica mi ha detto che il suo medico di base le ha consigliato di rivolgersi a un chirurgo per il fastidio che sente a un seno quando lo tocca…É corretto? Non ci sono esami che si possono fare prima? E soprattutto come può risolvere la chirurgia il dolore?
Non è facile, però se è andata dal medico, il medico l’avrà visitata e avrà condiviso qualcosa, avrà forse trovato qualcosa e le avrà detto guardi si faccia vedere anche dal chirurgo perché ho sentito qualcosa e magari è questo che genera il dolore. Suppongo, è una mia interpretazione.
Se, invece, lei mi fa la domanda:”…ma un dolore alla mammella non si può indagare prima?” Allora come sempre dico dipende dall’età, perché gli esami che vengono fatti generalmente dal senologo radiologo, che è quello che specificatamente sa se è meglio indagare con un’ecografia o con una mammografia, valuterà la paziente.
Per cui tendenzialmente intorno ai 30 anni è meglio un’ecografia e, in generale, dopo i 40 anni l’associazione delle due o la mammografia.
Fidarsi del proprio medico è la cosa più importante se è stato fatto il percorso, come sempre dico, condiviso da tutti i punti di vista. Per cui, sentiamo il chirurgo, dopodiché il chirurgo deciderà degli esami e arriveremo a una soluzione ottimale per la sua amica.
Grazie.
A presto.
#MaurizioNava #AskMBN #ChirurgiaSeno #SaluteDonna
Post a comment: